Home Caratteristiche del corso

Il Corso ad indirizzo musicale

CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE

SEZIONE A

L’Istituto Comprensivo "Cap. A. Delogu" di Ghilarza è una delle tre scuole in tutta provincia di Oristano ad aver attivato il CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE.

Il Corso è stato istituito nell'a.s. 2009-2010,è regolato dal D.M. del 6 agosto 1999 n. 201, e trae ispirazione dall'esigenza di arricchire e ampliare l'insegnamento obbligatorio dell'Educazione Musicale. Agli alunni dell'Istituto viene quindi offerta una preziosa opportunità, ossia quella di accostarsi alla cultura e alla tecnica musicale, non solo da un punto di vista teorico, ma anche e soprattutto, da un punto di vista pratico, attraverso lo studio triennale di uno strumento musicale.

In particolare è possibile orientare una preferenza per lo studio di una delle seguenti specialità strumentali: (clicca sui diversi strumenti per avere informazioni sui programmi)

VIOLINO

CLARINETTO

CHITARRA

PIANOFORTE

Rispetto al corso Normale, la frequenza del Corso ad Indirizzo Musicale prevede che ogni alunno svolga tre ore di lezione aggiuntive. Queste sono suddivise in altrettante tre attività:

1. Lezioni di strumento, individuali e/o per piccoli gruppi (un'ora)

2. Attività di ascolto e di musica d'insieme (un'ora)

3. Lezioni di teoria e lettura della musica (un'ora)

La materia strumento musicale è, al pari delle altre discipline, materia curricolare. Il docente di strumento, infatti, in sede di valutazione quadrimestrale e finale, esprime un giudizio analitico sul livello di apprendimento raggiunto da ciascun alunno. La stessa è inclusa nel colloquio pluridisci-plinare in sede d’esame di licenza ove verrà verificata la competenza musicale raggiunta dall’alunno sia per quanto riguarda la pratica tecnico-esecutiva, individuale e/o d'insieme, sia per quanto riguarda quella teorica. A conclusione del triennio, agli alunni verrà rilasciato un attestato di frequenza con la relativa valutazione. L'attestato ha valore di credito formativo ed è riconosciuto come tale in tutte le Scuole Secondarie di II grado.

Oltre al normale svolgimento dell'attività didattica, il Corso a Indirizzo Musicale persegue l'obiettivo di promuovere lo sviluppo e la diffusione della cultura musicale nel territorio. Per questo motivo la programmazione annuale dell'insegnamento musicale prevede che gli alunni, costituiti in diversi organici strumentali o come solisti, possano partecipare alle più svariate occasioni di "fare musica", come:

• Concerti di beneficenza
  • Concerti Natalizi
  • Manifestazioni o eventi nel territorio
  • Concorsi Regionali e/o Nazionali
  • Concerti di fine anno

Per accedere al Corso ad Indirizzo Musicale non e' richiesta nessuna competenza musicale pregressa, basta apporre una crocetta sull’opzione strumento musicale nell'apposito modulo di domanda d'iscrizione alla Scuola Secondaria di I grado. Sulla base degli strumenti offerti, è opportuno che l'alunno esprima un ordine di preferenza, con la consapevolezza che non sempre questa può essere accolta dalla scuola, in quanto condizionata dal numero delle richieste. Nel periodo compreso tra la fine di Febbraio e i primi di Marzo, gli alunni saranno convocati per sostenere un esame orientativo-attitudinale consistente in diverse prove: riconoscimento dei suoni, intonazione, senso ritmico, e attitudine allo strumento. A tal fine la scuola costituirà una Commissione esaminatrice, composta dai docenti di strumento e da quello di ed. musicale, la quale avrà il compito di verificare le attitudini fisiche e musicali di ciascun candidato. Sulla base degli esiti di ciascuna prova, ad ogni alunno verrà attribuito un punteggio espresso in decimi e centesimi di punto, nonché gli strumenti (almeno due) per i quali quest'ultimo ha mostrato di possedere maggiori attitudini sia fisiche che musicali. Infine sarà predisposta una graduatoria in cui saranno riportati, oltre al nome e cognome del candidato, il punteggio e lo strumento assegnati.

La graduatoria sarà pubblicata entro dieci giorni dalla data di svolgimento dell'esame attitudinale.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Febbraio 2013 21:22

Sondaggi

Ritieni utile il nostro sito?

settembre 2017